ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Gli adolescenti e i media
di Matthew Robson
(15 anni e 7 mesi di età)

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 luglio 2009


Radio
Ai nostri giorni la maggior parte degli adolescenti non ascolta regolarmente la radio. Magari ci si collegano di tanto in tanto, ma non ascoltano un programma specifico. Gli adolescenti ascoltano la radio principalmente per la musica, ma ormai, con i siti online che trasmettono musica in streaming, non gli interessa più, perché servizi come last.fm mandano musica senza pubblicità e gli utenti possono scegliere le canzoni che vogliono invece di ascoltare quello che sceglie il presentatore o il Dj.

Televisione
La maggior parte degli adolescenti guarda la tivù, ma di solito ci sono momenti dell'anno in cui la guardano più spesso della media. Questo perché i programmi sono divisi in stagioni, e perciò loro guardano un certo programma in un determinato momento per una serie di settimane (finché dura), ma poi magari, dopo che quel programma è finito, non guardano più la tivù per settimane.
Gli adolescenti maschi di solito guardano di più la tivù quando c'è il campionato di calcio, spesso guardano ogni settimana due partite e relativi (per un totale di circa 5 ore di visione). Una fetta degli adolescenti guarda programmi regolari (come le soap opera) almeno cinque volte a settimana per mezz'ora o giù di lì, ma è una percentuale che si va restringendo, perché è difficile trovare il tempo ogni giorno.
Gli adolescenti guardano meno la televisione anche a causa di servizi come Bbc iPlayer, che gli consente di guardare gli spettacoli quando vogliono. Quando guardi la tivù devi sorbirti anche la pubblicità (18 minuti ogni ora) e gli adolescenti non la vogliono guardare, quindi mentre c'è la pubblicità cambiano canale o fanno qualcos'altro.
La maggioranza degli adolescenti di mia conoscenza ha Virgin Media, perché dicono che ha costi più bassi ma contenuti analoghi a quelli di Sky. Una parte degli adolescenti ha Freeview, ma è gente che usa poco la tivù (guardano circa un'ora e mezza di tivù a settimana), quindi non hanno bisogno delle centinaia di canali che offrono le altre piattaforme.

Quotidiani
Nessun adolescente di mia conoscenza legge regolarmente un quotidiano, perché la maggior parte di loro non ha il tempo e non è interessata a leggere pagine e pagine di testo quando può vedere le notizie riassunte su internet o in televisione.
Gli unici quotidiani che leggono sono i tabloid e la stampa gratuita (Metro, London Liteà) principalmente per via del costo: gli adolescenti sono molto riluttanti a pagare per un quotidiano (ecco il motivo della popolarità di giornali gratuiti come The Metro). Nelle ultime settimane, il Sun ha abbassato il prezzo a 20 pence e ho visto molte più copie in mano agli adolescenti. Un'altra ragione del perché si leggono soprattutto tabloid è il format piccolo e compatto, che consente di leggerli facilmente sull'autobus e in treno. Questo vale specialmente per The Metro, perché viene distribuito appunto sugli autobus e nei treni.

Videogiochi
L'immagine stereotipata dell'appassionato di videogiochi è quella del maschio adolescente, ma da quando è arrivata la Wii sul mercato anche molte ragazze e bambini (dai 6 anni in su) usano i videogiochi. La console più diffusa è la Wii, poi la Xbox360 e la Ps3. La maggior parte degli adolescenti che ha una console di solito non resta a giocare per brevi momenti, ma per lunghe tirate (fino a un'ora).
Dato che ora le console possono connettersi a internet gli utenti usano la chat in voce, e questo ha avuto un impatto sull'uso dei telefoni; attraverso la console si può parlare gratuitamente e quindi un adolescente non sarà disposto a usare un telefono.
I giochi per Pc non hanno praticamente spazio nel mercato degli adolescenti. La ragione forse sta nel fatto che i videogiochi di solito sono compatibili con tutte le piattaforme, quindi un gioco può girare senza problemi su una console, mentre per garantire che funzioni tutto a dovere su un Pc c'è bisogno di settaggi complicati. Inoltre, i giochi per Pc sono relativamente facili da piratare e scaricare gratuitamente, quindi molti adolescenti scelgono di fare così invece di comprarseli. Al contrario, è quasi impossibile procurarsi gratuitamente un gioco per console.

Internet

Qualunque adolescente ha una qualche forma di accesso a internet, a scuola o a casa. A casa la si usa principalmente per divertimento (come i social network), mentre a scuola (o in biblioteca) la si usa per studio.
Quasi tutti gli adolescenti sono molto attivi su diversi siti di social network. Facebook è il più diffuso: quasi tutti quelli che hanno una connessione internet sono iscritti a Facebook e ci vanno più di 4 volte la settimana. Facebook è popolare perché ti permette di interagire con gli amici ad ampio raggio. Invece gli adolescenti non usano twitter. Molti si sono iscritti al servizio, ma poi hanno lasciato perdere perché non l'aggiornavano (principalmente perché inviare un messaggio a Twitter consuma credito e preferiscono usare quel credito per messaggiare gli amici). Inoltre si sono resi conto che nessuno guarda il profilo, perciò i loro tweets non servono a nulla.
  CONTINUA ...»

13 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-